domenica 19 giugno 2011

しゃぶしゃぶ ~ Shabu Shabu

Ieri mi è arrivato un invito inaspettato di Asuko una ragazza che avevo incontrato tempo fa di cui forse avevo già scritto. Mi ha chiesto se fossi libera e che se mi andasse avrei potuto accompagnarla ad un Opening Party (parola figa per dire che sono andata ad una semplice inaugurazione! XD) a Omotesando. A quanto pare una sua amica oggi avrebbe aperto il suo nuovo negozio di scarpe made in Italy e quindi ci sarebbe stata anche l'occasione di allargare le mie conoscenze. A tutto ciò, è pure seguito l'invito a cena dai suoi genitori, che a quanto pare mi volevano conoscere. Quindi per la seconda volta mi si presentava l'opportunità di assaporare da vicino uno spicchio di vera vita giapponese per cui  ho accettato il tutto ben contenta anche se in realtà ho fatto un pò tribolare sua madre dato che Asuko le ha dovuto confidare che non potessi mangiare il pesce ma alla fin fine ho avuto una bella sorpresa per cui tutto di guadagnato! Fissato l'orario dell'appuntamento, le 12:30 e l'infausto luogo, Shibuya sono partita con già il sentore che mi sarei persa perchè ogni volta che devo andare da Hachiko è praticamente assicurato che cannerò qualcosa e anche stavolta è stato così! In realtà quella che dovrei odiare è la stazione di Yokohama ma dato che faccio scalo lì solo quando vado a Shibuya ne consegue istintivo l'odio per la mia destinazione finale! U_U" Chiesta un paio di volta la solita informazione "Ano...Shibuya no line wa doko desuka? - Dove si trova la linea per Shibuya?", provato a chiamare due volte Asuko senza successo (facendomi pure mangiare i soldi da quel catorcio corredato da  cornetta!) per dirle che avrei ritardato e acchiappati al volo dei dolcetti da portare alla famiglia giapponese in serata, dopo mezz'ora di ritardo sono giunta alla zona fumatori di fianco ad Hachi. Scusatami diverse volte alla fine credo di essere stata perdonata per cui abbiamo preso la linea Ginza e siamo andate all'inaugurazione dove tra pezzi di grana, scarpe, fragole aromatizzate all'aceto balsamico ho passato un paio d'ore a volte interessanti a volte un pò noiose ma alla fine sono passate anche senza trovare agganci utili per quanto riguarda il lavoro... Siamo tornate indietro e dopo esserci fermate in un grande magazzino per comprare del vino siamo andate a Kamioka dove ho passato davvero una bellissima serata! La mamma di Asuko non aveva preparato neanche un pezzetto di pesce ma al contrario ad aspettarmi c'era davvero tanta carne perchè avremmo fatto lo Shabu Shabu! La prima volta che sono venuta a scoprire cosa fosse è stato tramite un drama "Himitsu no Hanazono - Il segreto di Hanazono" (che tra parentesi vi consiglio di vedere perchè è davvero divertente! XD). In pratica si mette in tavola una specie di pentola (ce ne sono di vari tipi) dove dentro si mette a bollire dell'acqua e quando è bella calda ognuno prende la sua fetta di carne, che è davvero sottilissima in modo da poter cuocere in pochi secondi, e la mette dentro alla pentola, due colpi di bacchetta ed è pronta da gustare! Così la carne come le verdure quindi funghi, lattuga, ecc... la carne era accompagnata da una salsa a base di noci, sakè e miso? ...mm..non ricordo ma era buonissima! Mentre le verdure si sposavano benissimo con la salsa di soia! Prima dello shabu shabu c'è stato anche una specie di antipasto a base di zucchine fatte in forno e di crostini con sopra qualche erba sconosciuta ma dal sapore molto simile all'origano! C'era anche una piattata enorme di verdure arrosto e wursterl e la mia pancia non ha fatto in tempo a costruirsi la capanna che questa già si stava evolvendo a grattacielo giapponese con i sui 50 piani! E' stato tutto davvero squisito e ho potuto fare un pò di conversazione anche se il babbo di Asuko mi faceva delle frasi troppo lunghe e complicate e infatti lei lo rimproverava spesso! XD Per tutta la sera ha cercato di convincermi che avrei dovuto provare a mangiare il sushi perchè secondo lui il fatto che non mi piaccia il pesce è perchè sia stata sfortunata e non abbia ancora mangiato quello davvero buono e fresco che fanno qui in Giappone. Io rimango un pò con i miei dubbi ma l'ho visto molto determinato e tempo arriverà l'occasione in cui mi toccherà assecondare questa folle congettura. Questa sera durante una trasmissione degli Arashi, ho scoperto che i giapponesi quando gli viene offerto qualcosa, rifiutano sempre un paio di volte ma alla terza accettano di buon grado quello che li viene presentato, insomma una specie di forma di galateo. Ho scoperto anche che è davvero difficile per lo straniero trovare un modo per rifiutare qualcosa senza sermbrare sgarbato dicendo semplicemente "iie - no". Infatti sebbene a scuola mi avessero insegnato a rispondere "chotto..." oppure "daijoubu - sto bene" o ancora "kekko desu - a posto così" in realtà tutte e tre queste risposte sono fraintendibili e possono voler dire sia no che si ne vorrei ancora、 per cui quando il padre di Asuko mi ha offerto la quinta tazza di thè indi per cui mi sono vista costretta a rifiutare e pronunciare il mio: "...chotto..." lui non riusciva a capire se ne volessi ancora oppure no e continuava a chiedermi se volessi ancora del thè! Meno male che Asuko ha afferrato il mio dilemma e mi ha spiegato che non bisogna dare una risposta diretta ma fare una precisazione un pò più lunga del tipo "onaka ga ippai, daijoubu! - sono sazia, sto bene così grazie" così sono tutti più contenti, tu non hai risposto in modo sgarbato ma soprattutto ti sei fatta capire! U_U/

2 commenti:

  1. ihh che carini però <3 molto ospitali però i genitori di Adsuko! mi ricordano alcuni zii italiani che anche se dici "basta così grazie" versano ugualmente!! ...dove stai tu pensi sia molto difficile mangiare vegetariano?

    RispondiElimina
  2. Si in effetti hanno dato anche a me la stessa impressione! XD Per il mangiare vegetariano non è tanto difficile ma è molto costoso! >_>"" Si riesce a trovare qualcosa come un insalatina di cavolo al 105 yen shop però altre cose più fresche costano davvero tanto! Q_Q

    RispondiElimina